O.N.L.U.S.

Pellegrini di oggi

"Per grazia di Dio sono uomo e cristiano, per azioni grande peccatore, per vocazione pellegrino della specie più misera, errando di luogo in luogo. I miei beni terrestri sono una bisaccia sul dorso con un po’ di pane secco, e nella tasca interna del camiciotto la Sacra Bibbia. Null’altro."

Comincia così il Racconto di un pellegrino russo, opera anonima di forte intensità spirituale.

Il pellegrinaggio è, infatti, un’immagine della stessa spiritualità cristiana: «Usciamo anche noi dall’accampamento – afferma la Lettera agli Ebrei – e andiamo verso il Cristo perché non abbiamo quaggiù una città stabile ma cerchiamo quella futura» (13, 13-14).

Pellegrino è Israele nell’esodo che lo conduce dalla schiavitù egiziana verso la terra della libertà. Pellegrino era stato Abramo la cui prima parola divina ascoltata era stata: «Esci dalla tua terra e va!». Gesù nel vangelo di Luca è presentato costantemente in marcia verso la città del suo destino ultimo, Gerusalemme, luogo della croce ma anche dell’ascensione. Pietro esorta nella sua prima lettera i cristiani a «essere stranieri e pellegrini» (2,11) all’interno del mondo in cui vivono.

Il pellegrinaggio è, quindi, una parabola della fede e della speranza, dell’attesa e del futuro, contro la tentazione dell’attaccamento al proprio guscio, alle cose, all’inerzia, al possesso, all’egoismo. Attraverso il pellegrinaggio si risale alle sorgenti limpide della propria tradizione cristiana.
   
Certo, il viaggio in Terra Santa è anche la scoperta di panorami esotici, dalla cupola dorata della moschea di Omar all’aspra solitudine del deserto di Giuda, dalla Gerusalemme calcinata dal sole alle dolci colline di Galilea. Ma per il pellegrino è soprattutto l’incontro con la terra di Cristo, con le strade e i villaggi da lui attraversati, con gli echi delle sue parole e dei suoi atti che affiorano dai campi, dal lago di Tiberiade, dalla steppa del Giordano.

 

Tratto da “Pellegrinaggio cristiano” di Mons. Gianfranco Ravasi

Contact

Amici della Terra Santa - Onlus

informazioni@amicidellaterrasanta.org

Sede Legale:
Via Trionfale, 5675
00136 Roma

C.F. 97478530583

Per aiutarci:
C/c postale n. 000085031243
IBAN: IT27 Z076 0103 2000 0008 5031 243

335.6543393

Search site

© 2008 Amici della Terra Santa onlus - C.F. 97478530583

Make a website for freeWebnode